Il maltempo colpisce anche il Lago di GardaLago di Garda in ginocchio a causa del maltempo, la situazione è grave soprattuto nell'Alto Garda, con Cassone e Brenzone...

... (Malcesine) i punti più colpiti: sono bastati due giorni consecutivi di pioggia battente per mandare in crisi i due paesi più a nord della riviera veronese lacustre.

La Strada Gardesana è allagata in molti punti tra Castelletto e Malcesine, muri crollati, centinaia di litri di fanghiglia riversati nel Garda, strade impraticabili e vallette tracimate con tanto di inondazione di cantine e case.

 

«La situazione più preoccupante è quella nella zona alta di Cassone perché è da lì che si potrebbero staccare frane, o potrebbero partire ulteriori smottamenti» dice Gianfranco Prandini, responsabile della protezione civile di Malcesine.

Intanto a Cassone sono già una quindicina le famiglie sgombrate dalle loro case, anche a causa del preoccupante innalzamento del livello d'acqua nel fiume Aril, il fiume più corto del mondo.

Copione simile a quello di Malcesine, anche se per fortuna senza sfollati, nel comune di Brenzone: qui gli uomini della protezione civile sono stati costretti a predisporre sacchi di sabbia da sistemare a fianco del letto delle vallette in modo da evitare che la furia dell'acqua inondi altre strade.

Scene quasi epiche quelle alle quali si è assistito in località Vaso,  dove sul lungolago si è riversato un torrente in piena proveniente da una valle del Baldo invadendo la spiaggia con un fiume di fanghiglia e detriti, e di nuovo a Cassone, con una cascata d'acqua che scendeva imperterrita da una crepa nella parete rocciosa retrostante.

Written by Ilaria Piacenza modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare