Scioperi di settembre: tram e autobus nelle grandi città
Scioperi di settembre: tram e autobus nelle grandi città. 

Prendo la macchina? Mi organizzo con amici o parenti? Visto che domani è venerdì, per un giorno di malattia non casca il mondo? Sono le domande che ci si fa e che si fanno al vicino di banco in classe o in ufficio, alla vigilia della solita giornata nera dei trasporti. Proprio così, giovedì 14 Settembre 2017: ovvero bentornati dalle vacanze! Si ricomincia! A Milano e Napoli si fermano metropolitana, autobus e linee tramviarie: problemi anche a Monza. Importante prendere nota degli orari e non farsi trovare impreparati...Ce n'è anche per gli appassionati di calcio: 23 Settembre, Torino, in occasione del derby Juventus-Torino, sciopero dei mezzi pubblici...

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

E' giovedì 14 Settembre ed ecco il primo sciopero del personale Atm dopo le vacanze estive: in subbuglio il funzionamento di tram e autobus, ma anche delle linee della metropolitana.

Gli orari dell'agitazione, proclamata dal sindacato Cub trasporti e comunicata al ministero dei Trasporti già all'inizio dello scorso mese di Agosto, sono stati diffusi dall'Azienda dei trasporti milanesi.

Nodo al fazzoletto, occhio agli orari: l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle ore 18 alle 22.

Due giorni fa il trasporto pubblico si era fermato a Roma, città che ha inaugurato ufficialmente l'autunno degli scioperi italiani.

Se a Milano incrociano le braccia i comitati di Base, a Napoli si fermano le sigle sindacali Cgil, Uil, Cisl, Ugl, Orsa, Faisa Cisal, Faisa Confail e Usb con uno sciopero dei trasporti di 4 ore, dalle ore 11 alle ore 15.

I mezzi coinvolti sono tutti quelli in viaggio per le vie di Napoli: autobus, con le ultime corse garantite entro le 10.30 e dopo le 15.30; Metro 1 con ultima corsa da Piscinola alle ore 10.26 e da piazza Garibaldi alle ore 10.30, con possibili disagi anche per le Funicolari.

Il 14 Settembre è però anche la data dello sciopero dei mezzi del personale di Nord Est Trasporti, che si occupa del trasporto pubblico extraurbano nelle province di Milano e di Monza.

Problemi dunque per i pendolari, negli orari caldi tra le 16.30 e le 20.30, quando cioè saranno interrotti i servizi ordinari di NET nella provincia di Monza e Brianza

La sensazione però è che, ai di là di piccoli disagi inevitabili per tutti in questi casi, la giornata di oggi sia più delicata per Napoli che per Milano.

Tra scioperi consumati e scioperi annunciati, a farne le spese saranno anche i tifosi di calcio: 24 ore di sciopero dei mezzi pubblici sono state proclamate a Torino, il 23 settembre, giorno del derby della Mole tra Juventus e Torino.

La protesta di tutto il personale Gtt è stata indetta dalle sigle sindacali Fast-Confsal e Faisa Cisal: senza bus al Derby, perchè quel giorno c'è un'altra partita, quella degli autoferrotramvieri per il loro futuro, sostengono gli scioperanti.

Il servizio sarà comunque garantito nelle seguenti fasce orarie: metropolitana e servizio urbano e suburbano dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 15; servizio extraurbano, SFM1 (ferrovia canavesana) ed SFMA (Torino-Ceres) da inizio servizio alle ore 8 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Sciopero mezzi 14 Settembre ultime notizie, ilsussidiario,net, 14 Settembre 2017.

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).