
Sono tante le domande che ogni cittadino si sta ponendo alla vigilia dell'ordinanza che permetterà lo spostamento tra le Regioni: Saremo veramente pronti a questa nuova fase? Aderiranno tutte Regioni? Il Governo ha veramente calcolato tutti i rischi per evitare un drammatico passo indietro?
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
Si divide l'opinione pubblica, si divide il Governo e si dividono le Regioni e tra la confusione che hanno i cittadini c'è di positivo che il Coronavirus stia rallentando e non è questo il momento di abbassare la guardia.
Il 3 Giugno diventerà una data importantissima e segnata nei prossimi libri di storia dove gli italiani dopo aver conquistato la libertà di uscire di casa con la fine del lockdown, conquisterà ora la libertà di circolare liberamente nel bel paese.
Ma sarà realmente così?
Al momento questo ambizioso traguardo della fase 2 non è confermato da nessun ministro che non si è ancora sbilanciato nel dare informazioni in merito.
|
|
A dare conferma al "libera tutti" sarà infatti solo e soltanto il numero dei contagi e il comportamento dei cittadini che dovranno sempre e comunque rispettare l'ormai famosa regola del distanziamento sociale.
Per tale ragione cambia in questa fase il rapporto tra Governo e Regioni.
Queste ultime che nelle fasi precedenti potevano solo attuare normative più restrittive al decreto vigente, possono ora avere autonomia e libertà decisionale sempre seguendo delle linee giuda imposte dal Governo.
Ogni Regione quindi, in base alla proprio curva epidemiologica, deciderà se aprire i propri confini o meno.
Insomma, tutto rimandato al 30 Maggio, quando la situazione dei contagi sarà più chiara per una decisione così importante.
Al momento l'Italia sembra divisa in due: un Sud Italia dove si respira il sollievo di chi pensa di aver superato del tutto la pandemia e un Nord Italia ancora ferito e spaventato che cerca di raggiungere la luce in fondo al tunnel.
Opinione comune è che ancora non è momento della movida e delle aggregazioni perché il virus è una minaccia presente e pronta a colpire di nuovo e ancora non abbiamo un vaccino che ci possa far sentire al salvo e al sicuro.
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
FONTI:
Per il contenuto: corriere.it Coronavirus, spostamenti tra Regioni dal 3 Giugno: "Le regole per riaprire tutto"
Per l'immagine: yahoo.it
Valentina Procopio