Francia, scontro Macron - Le Pen: Chi ha vinto?
Francia, scontro Macron - Le Pen: Chi ha vinto?

Chi ha vinto lo scontro TV tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen? Cosa si sono detti nell'ultimo duello TV? Cosa dicono gli ultimi sondaggi? A tre giorni dal ballottaggio i due contendenti per l'Eliseo hanno dato vita ad un confronto molto acceso. Chi preferiscono i francesi? Chi vincerà? 

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Cosa dicono i sondaggi sulle elezioni francesi?

Chi ha vinto l'ultimo duello televisivo?

Chi, tra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron vincerà le elezioni francesi?

La data del ballottaggio in Francia si avvicina sempre di più e i francesi sono chiamati ad una scelta molto importante per il futuro del Paese.

Il ballottaggio del prossimo 7 maggio dirà cosa vogliono i francesi: se scegliere l'europeismo di Macron o per la politica nazionalista della Le Pen.

Come abbiamo già raccontato nei giorni precedenti, appare innegabile che il voto francese si trasformi in una sorta di referendum a favore o contro L'unione Europea.

La possibilità della Frexit è davvero reale?

Marine Le Pen non ha mai nascosto le sue perplessità attorno al funzionamento del ''sistema europa''.

La candidata di estrema destra punta ad una politica decisamente nazionalista con il ripristino del controllo dei confini territoriali e il ritorno alla moneta nazionale.

Le Pen guarda con attenzione al processo innescato dalla Brexit che ha, in qualche modo, sconvolto l'europa e che riserva, ancora, scenari non conosciuti.

Sulla Brexit, lo ricordiamo, esistono pareri discordanti e se da un lato c'è il timore dell'indebolimento del paese e del fuggi fuggi dei cittadini europei dalla Gran Bretagna, dall'altro lato arrivano notizie sorprendenti in merito allo stato di salute della Start Up che registrano una liquidità e una vigoria oche va oltre ogni aspettativa.

Emmanuel Macron rappresenta invece un cammino certo, una linea politica già testata, decisamente europeista e progressista che tanto piace a Bruxelles.

I leader della comunità europea hanno tirato di certo un bel sospiro di sollievo quando hanno saputo i risultati delle elezioni dello scorso 23 aprile e saranno stati ancor più soddisfatti quanto sono venuti a conoscenza dei primi sondaggi all'indomani del primo turno elettorale.

Per le elezioni francesi del 7 maggio, li due contendenti ad occupare il posto più importante dell'Eliseo. stanno provando in tutti i modi di parlare al cuore e alla pancia dei francesi che sono chiamati alla scelta.

Ieri sera, Mercoledì 3 maggio 2017, è andato in onda lo scontro televisivo tra i due candidati che non se le sono mandati a dire.

È stato uno scontro molto duro, Macron e Le Pen si sono lasciati andare in provocazione e tiri sinistri degni dei migliori pugili.

La candidata del Fronte Nazionale ha subito colpito il rivale nel suo punto debole (a seconda i punti di vista): ''lei ha la freddezza di un banchiere d'affari con un sorriso da passaporto e argomenti vergognosi'', ha detto Marine Le Pen stimolando la risposta del suo rivale che è subito uscito fuori dai canoni comportamentali abituali.

''Non avevo dubbi - ha replicato Macron- lei incarna lo spirito de la finesse''.

Poi il dibattito si è fatto ancora più aspro quando si è parlato dei temi caldi quali, ad esempio, il terrorismo, tema molto sentito dai francesi dopo gli ultimi terribili attentati di Parigi.

Su questo tema il primo affondo è stato di Macron che ha tuonato:''ciò che vogliono i terroristi è la guerra civile che lei porta nel paese'', rivolgendosi alla leader del FN.

Marine Le Pen ha invece continuato ad incalzare il suo rivale sul tema dell'Europa e dell'Euro.

''Da quando- ha detto Le Pen rivolgendosi a Macron- l'euro protegge l'europa?''

Marine Le Pen ha poi concluso il dibattito con una provocazione: ''l'Europa sarà guidata da una donna, questa donna sarò io o la Merkel''.

Alla fine del confronto TV, secondo quanto emerso da dati raccolti dall'Istituto Elabe, i sondaggi hanno dato vincente Macron con il 63% dei consensi degli intervistati.

Sarà così anche Domenica prossima?

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Elezioni in Francia Macron: FN incarna spirito sconfitta, Ansa, 4 maggio 2017

Per l'immagine: Wikipedia

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Partito con 15 in più