Maturità 2020, maxi orale per 500mila maturandi
Maturità 2020, maxi orale per 500mila maturandi

Dopo mesi di polemiche e discussioni ci siamo. Tutto sembra chiaro e pronto: si avvicina la data per l'esame di maturità che vedrà 500mila maturandi impegnati in quello che sarà un'esame di maturità anomalo e segnato dall'emergenza Coronavirus che ha stravolto anche l'istruzione nazionale.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Mercoledì 17 Giugno partono quelli che passeranno alla storia come gli esami di maturità ai tempi del Coronavirus.

Nessuna più prova scritta, ma un maxi esame orale suddiviso in 5 fasi e nel rispetto delle norme di distanziamento.

Il colloquio varrà un massimo di 40 punti a cui andranno aggiunti i restanti 60 punti maturati durante il triennio.

La commissione invece sarà tutta interna ad eccezione del presidente, unico membro esterno.

Obbligatorio l'uso della mascherina mentre ogni candidato potrà portare al massimo un'accompagnatore.

Pianificata la modalità dello svolgimento della maxi prova orale si è finalmente chiusa anche la questione riguardante la mancanza dei presidenti di commissione.

Soltanto di ieri è la notizia che le commissioni sono complete anche in tutta la Lombardia, dopo un duro lavoro di ricerca e che può dar via alle 8.30 di mercoledì all'esame di maturità più anomalo della storia.

Un mondo quello della scuola messo a dura prova in regioni particolarmente colpite dal virus, come la Lombardia, dove la nuova maturità che prevede sei commissari interni ha reso difficile la ricerca dei presidenti di commissione.

La Lombardia inoltre detiene un numero elevato di docenti a tempo determinato che non li rende pertanto idonei a presiedere la commissione.

Per sopperire la crisi si è ricorsi alle videoconferenze per i docenti con patologie a rischio o con l'assegnazione di due commissioni.

Quello che non è chiaro sarà come i ragazzi arriveranno alla seduta d'esame, stanchi di lezioni da remoto mattina e pomeriggio, con un elaborato da consegnare entro domani il cui argomento è stato assegnato ad inizio mese e un ripasso multidisciplinare che non renderà questa maturità più facile.

Resterà comunque una maturità che non dimenticheranno mai è che farà altresì da lezione all'istituzione nazionale.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Repubblica.it "Maturità 2020, in Lombardia le commissioni sono al completo: gli esami possono partire"

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Valentina Procopio