David Bowie: è morto un grande innovatore della musica rockE' morto il Duca, una delle figure più solenni e carismatiche della musica contemporanea, al pari dei Beatles o di Jimy Hendrix. Aveva 69 anni la star, che è stata stroncata da un cancro. Genio dei cambiamenti (in campo musicale e non), Bowie ha segnato in maniera indelebile la cultura pop, assieme ad amici del calibro di Iggy Pop ed Andy Wharol. Lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi cari e dei suoi numerosissimi fan. Il suo ultimo album, Blackstar, è uscito solo tre giorni fa. Addio ad una leggenda della musica di tutti i tempi. Il decesso è avvenuto a Londra.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Questo articolo che mi accingo a scrivere è molto difficile da iniziare ed ultimare, parlare di un grande uomo come David Bowie è indegno da parte del sottoscritto, in quanto per poter far comprendere la sua imponenza e la sua potenza che ha letteralmente influenzato la cultura giovanile da quasi 50 anni a questa parte, è davvero arduo.

Sembrava ieri, quando tre anni fa vidi su un canale del DTT un giovane vestito da pirata che, con uno sguardo arrogante, ma allo stesso tempo sicuro di sè, iniziava ad esibirsi in videoclip cantando "Rebel Rebe", una delle canzoni che segnerà per sempre la fama di The Duke.

Magari non tutti sanno che anche l'attore nostrano, il bravo e magistrale Leonardo Pieraccioni, ebbe l'onore di recitare con Bowie nel famoso film western all'italiana "Il mio West", in cui Bowie interpretava il cattivo Jack Sichora, sempre con quello spirito ribelle, arrogante e sopra le righe, che il nostro amato era solito mostrare in ogni sua esibizione, musicale o cinematografica che fosse.

David è stato vinto da un tumore contro il quale aveva combattuto per tanti mesi, appena tre giorni fa è uscito il suo ultimo capolavoro, Blackstar.

Tale disco è un'opera struggente e visionaria, potremmo considerarlo a tutti gli effetti il suo testamento artistico: una raccolta di canzoni che sono una vera e propria immersione nel free jazz, ma come tutti gli altri suoi dischi precedenti, un autentico capolavoro.

Un'uscita di scena clamorosa, tenuta nel silenzio, programmata con cura, come le centinaia di abiti da scena che indossò durante la sua straordinaria carriera nel mondo del rock.

David Bowie se ne è andato a soli 69 anni, la morte è stata annunciata da Duncan, il maggiore dei suoi due figli.

Bowie ha rivoluzionato la scena del rock grazie anche ai numerosi personaggi da lui interpretati: Ziggy Stardust, Halloween Jack, The White Duke (il Duca bianco) e molti altri.

Il free-jazz è l'ultimo esperimento di David, in cui ha voluto reinventare, rielaborare e fondere insieme vari generi musicali; il "ragazzo" ne fece di strada da quando si esibì per la prima volta come cantante rock davanti al pubblico londinese alla fine degli anni '60. 

Bowie in seguito passò al folk, all'acustica ed all'elettronica, attraverso il glam rock ed addirittura il soul. 

Al ritmo di un disco all'anno, Bowie fece del trasformismo il suo marchio di fabbrica, dalle nostalgie beat agli incubi di stampo "orwelliano"; un uomo colto e raffinato, complesso e misterioso, scriveva testi criptici, ispirati al mondo della fantascienza e della robotica. 

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment


Avatar di z_celeste100
z_celeste100 ha risposto alla discussione #1018 3 Anni 7 Mesi fa
L'annuncio della morte dell'artista, arriva il 10 di gennaio, solo l'8 di gennaio era uscito il suo ultimo album BLACKSTAR, giorno anche, del suo sessantanovesimo compleanno!

Persino l'-Osservatore Romano-, ha commentato la carriera dell'artista:-Mai stato un artista banale!-

Nel suo ultimo video, il cantante ha saputo trasformare, persino la sofferenza, in arte!

Il suo primo singolo, dal titolo CAN'T HELP THINKING ABOUT ME, usci' il 14 gennaio 1966 e compirà dunque 50 anni, il prossimo 14 gennaio 2016!



Celeste100