Nuovo studio sui cotton fioc: fanno bene o male?
Nuovo studio sui cotton fioc: fanno bene o male?

Usate spesso i cotton fioc per pulirvi le orecchie? Vi pulite le orecchie ogni giorno? Fate utilizzare i cotton fioc anche ai vostri bambini? Sull'utilizzo dei cotton fioc si discute da anni, ma adesso dagli Stati Uniti arriva un nuovo studio che davvero riflettere. Da oggi utilizzare i cotton fioc non sarà più la stessa cosa.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Salute: i cotton fioc fanno bene o male?

Utilizzate i cotton fioc ogni giorno?

Utilizzate i cotton fioc per pulire le orecchie ai vostri bambini?

Sull'utilizzo dei cotton fioc si discute da tempo, la loro efficacia è stata messa spesso in discussione, ma oggi arriva uno studio che  potrà farvi cambiare per sempre idea sull'utilizzo dei cotton fioc.

La salute dei bambini è la cosa che sta più a cuore ad un genitore, generalmente quando si parla di salute e bambini c'è sempre molta attenzione ed apprensione, vedi quanto sta accadendo riguardo la vicenda dei vaccini, leggi il nostro ultimo articolo in merito: Vaccini obbligatori, scuola dell'obbligo: è la strada giusta?.

Quella relativa ai vaccini appare davvero come una vicenda destinata a sollevare polemiche ancora a lungo. polemiche che sono partite dall'Italia per estendersi nel resto de mondo (leggi anche: Vaccini Si o No? New York Times contro il M5S e la campagna anti-vaccini).

Ma andiamo a quello che è l'argomento dell'articolo.

 

Cotton fioc si o no?

Sull'argomento si dibatte da tempo e, nonostante i moniti lanciati da molti medici, non c'è casa in Italia dove non si faccia uso dei cotton fioc perla pulizia delle orecchie.

D'altronde la pulizia delle orecchie è indispensabile, ma davvero non esistono altre alternative?

Prima di parlarvi del nuovo studio sui cotton fioc che arriva dagli Stati Uniti e che pone dei dati scientifici a supporto della teoria anti-cotton fioc, è giusto spiegare alcune cose.

Il cerume che si trova all'interno del nostro orecchio ha una funzione molto importante per il nostro apparato uditivo e, quando puliamo il nostro orecchio, dobbiamo stare molto attenti.

Il cerume nell'orecchio rappresenta una sorta di protezione per il canale uditivo, lo protegge dai batteri e da possibili protezioni.

 

Salute bambini: lo studio sui cotton fioc

Un nuovo studio sull'utilizzo del cotton fioc arriva dagli Stati Uniti (Usa che oggi sono scossi dal caso FBI, leggi: DonaldTrump licenzia il capo FBI: perchè l'ha fatto?) e, precisamente, dall'Ohio dove un gruppo di ricercatori del National Children's Hospital hanno pubblicato una ricerca approfondita sull'utilizzo dei cotton fioc.

Infilare il bastoncino di plastica all'interno del canale uditivo non è certo una buona pratica e l'utilizzo costante dei cotton fioc può provocare l'effetto inverso da quello desiderato.

Negli Stati Uniti ogni anno circa 12.500 bambini (sotto i 18 anni di età) vengono portati in Ospedale per lesioni alle orecchie provocate dall'utilizzo del cotton fioc.

Kris Jatana, componente del gruppo di ricercatori, ha dichiarato che una idea diffusa, ma purtroppo sbagliata è quella di pensare che la pulizia delle orecchie sia una pratica da effettuare ogni giorno.

"Pulire le orecchie - afferma Kris Jatana (parole riportate dalla CNN) - non è come lavare i denti, non deve essere una azione quotidiana".

I ricercatori hanno preso in esame il periodo che va dal 1990 al 2010 e hanno scoperto che in questo arco di tempo si sono registrati 260 mila interventi in Pronto Soccorso per bambini che hanno subito lesioni alle orecchie.

Molti di questi bambini, hanno spiegato i ricercatori, sono arrivati in Ospedale dopo aver pulito le orecchie con i cotton fioc.

L'utilizzo dei cotton fioc, spiegano i ricercatori, possono causare tagli al canale uditivo e perforare i timpani.

Tutto ciò può comportare problemi come vertigini o perdita dell'udito.

Il canale dell'orecchio - spiegano ancora i ricercatori - è autopulente, ma utilizzando il cotton fioc si rischia di spingere il cerume in fondo al canale uditivo  rimanere intrappolato.

Questo vuol dire che le orecchie vanno pulite, ma facendo molta attenzione ai sistemmi utilizzati..

.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Cotton swabs send dozens of children, CNN, 11 maggio 2017

Per l'immagine: Wikipedia

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Partito con 15 in più

Entra per commentare