
Ricordare per non dimenticare; era il 7 gennaio 2015 quando l’ex redazione di Charlie Hebdo, al numero 6 in boulevard Richard Lenoir, nell’XI arrondissement di Parigi, venne colpita da un attentato terroristico che causò 12 vittime. E mentre le minacce a Charlie Hebdo non smettono di tacere, ecco che si consuma un nuovo attentato proprio lì, dove tutto era cominciato, e che torna a gettare la Francia nella paura di una nuova minaccia terroristica.
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
Era ormai da un paio di giorni che Charlie Hebdo era tornata a far parlare di sé; non che le minacce verso il giornale satirico si fossero mai interrotte, ma a far discutere stavolta è stata la ripubblicazione, all'indomani della riapertura del processo contro i fratelli Kouachi, delle caricature di Maometto, le stesse all'origine della "vendetta".
Chiaro e forte è quindi il messaggio della redazione che non vuole e non intende piegarsi alle minacce di chi non rispetta la libertà di pensiero e di espressione altrui.
Come spiega la redazione, ad essere minacciata non è solo la rivista satirica, ma nelle minacce, le organizzazioni terroristiche si rivolgono di fatti a tutti i media e persino il presidente della Repubblica.
Proprio per questo motivo, il 23 settembre, con una lettera aperta, un centinaio di organi d'informazione francesi hanno chiesto aiuto nonché la mobilitazione a favore della libertà di espressione a sostegno di Charlie Hebdo.
Tuttavia, la tensione resta alta e solo qualche giorno fa, la direttrice di risorse umane di Charlie Hebdo, Marika Bret, è stata portata via di corsa dalla propria casa dopo avere ricevuto minacce "urgenti e circostanziate".
Adesso si trova ad essere considerata al pari di una “rifugiata politica” senza sapere se mai potrà rientrare a casa sua.
Intanto il processo contro gli autori della strage terroristica del 2015 è entrato ormai e da pochi giorni nella sua terza settimana e l’atmosfera intorno è alquanto “rovente"
Il clima di minacce ormai non dà tregua alla redazione del giornale satirico di Charlie Hebdo, che non ha mai chinato il capo e mai smesso di lavorare, sebbene in un luogo tenuto segreto e protetto da misure di sicurezza straordinarie.
|
|
E forse proprio per quest riservatezza e intoccabilità della sua nuova sede che, l’ex sede di Charlie Hebdo, diventa quasi un luogo simbolo nella guerra terroristica contro la libertà di parola non solo francese ma europea.
Ed ecco che a distanza di anni, all'ingresso 10 e non più al 6 di boulevard Richard Lenoir, nell’XI arrondissement di Parigi, si consuma un altro triste attacco terroristico.
L'attentato è avvenuto in strada fuori alla sede della società di produzione televisiva di Premières Lignes Television.
Dalle ultime notizie sappiamo che un attentatore di appena 18 anni ,armato di mannaia, ha colpito 4 persone, due dei feriti sarebbero impiegati dell'agenzia di stampa Première Ligne che stavano fumando fuori in strada davanti alla targa che omaggia le vittime di Charlie Hebdo, l’attentatore li ha colpiti senza entrare nella sede ma mettendosi poi subito in fuga.
La Premières Lignes Television è una agenzia di stampa che si occupa di giornalismo e inchieste televisive e che tuttavia dichiara di non aver mai ricevuto alcun tipo di minacce, il che fa per l’appunto pensare ad un attacco ad un “luogo simbolo” nonché al giornalismo stesso.
L'intero quartiere, vicino alla Bastiglia, è stato transennato fin quando non è rientrata l’allerta e non sono stati rintracciati e fermati i due sospettati.
Il primo dei quali è stato bloccato circa un'ora dopo l'attacco: si tratterebbe di un 18 enne di origini pachistane con precedenti per reati comuni; mentre un secondo sospettato, sarebbe un uomo di 33 anni il cui ruolo resta però da definire, che è stato fermato dalla polizia francese nei pressi della metro Richard Lenoir.
Nel frattempo la procura antiterrorismo di Parigi ha preso in carico il caso aprendo un'inchiesta per "tentato omicidio in relazione a un'azione terroristica, associazione terroristica criminale".
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
FONTI:
Per il contenuto: a) Repubblica.it "Parigi, attacco di fronte alla ex sede di Charlie Hebdo: due accoltellati. Arrestato il sospetto responsabile" b) ansa.it "Parigi: attacco vicino all'ex sede di Charlie Hebdo, 4 feriti. Fermati due sospettati"
Per l'immagine: tvsorrisiecanzoni.it
Valentina Procopio