Cifre,info, statistiche e servizi: Ferragosto 2017
Cifre,info, statistiche e servizi: Ferragosto 2017. 

L'Istat sta rilevando le spese delle famiglie in viaggi turistici e alla fine del 2017 quello che accadrà a Ferragosto sarà molto importante, ai fini dell'indagine conoscitiva. Nel 2016 gli italiani hanno speso 66 milioni di euro in viaggi all'estero e quest'anno la tendenza, positiva, sarà in linea. Anche sul fronte interno. La Liguria, osservatorio privilegiato per le capacità di spesa delle famiglie italiane, va verso il tutto esaurito per il Ferragosto 2017: prenotazioni, spiagge, tutto ok. Ma martedì 15 Agosto i musei saranno aperti? I servizi essenziali garantiti? E quanto pesa in busta paga un Ferragosto di lavoro?

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Arriva Ferragosto e il turismo del Bel Paese funziona.

Sarà anche stata una estate da Lucifero, ma al di là di qualche temporale, non ci sono state tutte le perturbazioni nocive ad esempio dell'estate 2014.

Il turismo italico funziona, attira, ma non solo grazie agli italiani: il contributo dei viaggiatori stranieri è fondamentale.

Federalberghi e Federturismo confermano che si tratta di un’estate positiva, in linea con quelle degli ultimi due anni, anche se viene ravvisata una certa tendenza ad essere presenti ma anche a spendere di meno.

In ogni caso i soggiorni medi che si sono allungati e le previsioni per Ferragosto non deludono, ad esempio sulla Riviera ligure: sul portale di prenotazioni alberghiere Booking.com il 92% delle strutture di Sanremo non è disponibile dal 14 al 15 Agosto, mentre a Diano Marina la percentuale sale al 97. 

Solo turisti italiani? In realtà il villeggiante italiano tiene a fatica le posizioni, mentre è importantissimo il contributo dei turisti stranieri che arrivano da Francia, Germania, Belgio, Olanda e Scandinavia.

Ferragosto 2017, non solo in montagna o in spiaggia, naturalmente: alla Galleria Nazionale d'Arte antica di Palazzo Barberini a Roma si potranno ammirare i capolavori assoluti di Raffaello o Caravaggio

I musei e i monumenti saranno aperti a Ferragosto, dagli Uffizi al Colosseo e saranno anche visitabili oltre 350 luoghi d'arte, siti archeologici e molte delle grandi mostre ancora in calendario.

A Milano martedì saranno aperti la Pinacoteca di Brera, dalle 8.30 alle 19.15, con i nuovi allestimenti, e il Cenacolo Vinciano, dalle 8.15 alle 19, con orario continuato.

Anche Firenze risponde all'appello: per il 15 Agosto 2017, porte aperte agli Uffizi e alle Gallerie dell'Accademia, alla Palatina e ai più importanti siti del Polo Museale.

E i servizi? Mediamente chiusi gli uffici comunali italiane, saranno attivi i corpi di polizia municipale, i servizi di assistenza agli anziani e di accoglienza dei minori.

E chi lavora? Può godere di una maggiorazione percentuale in base a quanto previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento: nel Commercio la paga oraria verrà maggiorata del 30%, per il turismo la maggiorazione sarà del 20%, mentre per il tessile e l’abbigliamento del 38%, per alimentaristi, calzature, trasporti e metalmeccanica ci sarà invece una maggiorazione del 50%, mentre per l’editoria si arriva sino al 60%. 

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Con gli stranieri Ferragosto è salvo, lastampa.it, 11 Agosto 2017.

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).

Log in to comment