Il Principe Alberto di Monaco alla ricerca delle sue origini a Modica...
Il Principe Alberto di Monaco alla ricerca delle sue origini a Modica...

Il principe Alberto di Monaco in visita in Sicilia alla ricerca delle sue origini. Oggi prevista la tappa nella città di Modica dove molte cose raccontano della presenza dei Principi Grimaldi. Per l'occasione la città sarà blindata e le scuole rimarranno chiuse...

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Il Principe Alberto di Monaco arriverà oggi in Provincia di Ragusa per visitare la città di Modica..

Città storicamente legata ai Grimaldi, Modica si prepara ad accogliere il Principe di Monaco che in questi giorni è in viaggio in Sicilia alla scoperta delle sue radici.

La visita provata della famiglia dei Grimaldi prevede un programma di due giorni fatto da alcuni eventi pubblici, ma anche di molte visite ai monumenti della bella città barocca ragusana.

L'arrivo di Alberto di Monaco nella città della Contea è previsto per le 16,30 e sarà il sindaco, Ignazio Abbate con il Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, ad accoglierlo quando raggiungerà la sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico per la cerimonia ufficiale.

Porteranno i loro saluti il Sindaco, il Prefetto di Ragusa e lo storico prof. Giancarlo Poidomani che illustrerà la storia della Città e la presenza a Modica dei  Grimaldi e quindi l’intervento di sua Altezza principe Alberto di Monaco.

Successivamente si sottoporrà alle domande della stampa presente in aula.

Dopo questo primo momento la delegazione monegasca, gli accompagnatori e il seguito faranno visita al Palazzo della Cultura, dove sarà visitato il Museo del Cioccolato e scoperta la targa intestata al principe Ranieri III di Monaco della sala delle fonti archivistiche.

Quindi la delegazione si sposterà al Palazzo Grimaldi, sede dell’omonima Fondazione dove interverrà il prof. Giuseppe Barone, presidente della Fondazione, che illustrerà brevemente la storia del ramo modicano della famiglia.

Dopo la consegna del volume curato dallo stesso Giuseppe Barone “Agostino Grimaldi cavaliere di Malta 1639/1660 costruire il blasone della Contea” il principe Alberto di Monaco inaugurerà la Mostra documentaria “I Grimaldi di Modica (secoli XVI-XX) allestita dal prof. Giuseppe Barone.

Giorno 11 ottobre prevista invece la visita al Duomo di San Giorgio e l’inaugurazione del castello dei Conti restaurato e riaperto al pubblico che potrà visitarlo subito dopo l’uscita della delegazione monegasca.

Questo è l’ultima visita alla città prima della partenza da Modica del principe Alberto di Monaco.

Ventinove giornalisti, sei cameramen, due fotoreporter accreditati seguiranno la visita a Modica del principe Alberto di Monaco nella due giorni che caratterizzeranno la permanenza in città con una serie di appuntamenti istituzionali e di tour in diversi luoghi della città .

Prima di arrivare a Modica, il Principe Alberto e la moglie saranno a Mazzarino e prima ancora sono stati a Palermo.

Questo viaggio ha l'obiettivo di scoprire le origini della famiglia Grimaldi.

Per l'occasione la città sarà blindata e le Scuole sono state chiuse.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: dell'autore.

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Partito con 15 in più

Log in to comment