Direttori alla porta a Mediaset, dopo il risultato elettorale deludente di Forza Italia
Direttori alla porta a Mediaset, dopo il risultato elettorale deludente di Forza Italia. 

Si parla di riunioni burrascose e di epurazioni per motivi forzisti. La retrocessione di Forza Italia a secondo partito del Centrodestra italiano avrebbe anche motivazioni televisive. Ecco perchè, come riporta Tiscali news, dopo Belpietro e Del Debbio il terzo nome a saltare è quello di Mario Giordano, sollevato dalla responsabilità della striscia quotidiana "Stasera Italia" in onda su Rete4. Mauro Crippa, super plenipotenziario per l’informazione in casa Mediaset, ha nominato nuovo responsabile Marcello Vinonuovo. Nelle idee di Mediaset il programma deve essere un programma meno urlato e più ragionato, dunque meno populista.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

L'anticipazione è di Tiscali News, la conferma del Corriere della Sera.

In soldoni, per arrivare al dunque, anche Mario Giordano, direttore del Tg 4, è stato sollevato dalla responsabilità della striscia quotidiana Stasera Italia, che ha sostituito Dalla vostra parte di Belpietro, in onda su Rete 4.

La decisione è stata annunciata ieri da Mauro Crippa, responsabile dell'informazione in casa Mediaset: "A partire da ora, Mario Giordano non è più responsabile del programma".

Tra i veri motivi dell'operazione, alcuni sottolineano il tono troppo populista dell’approfondimento di Mediaset che avrebbe favorito Lega e 5 Stelle.

Ma non mancano riferimenti agli scarsi risultati dei programmi alla verifica dell’Auditel, come scrive il Corriere della Sera secondo cui le prime puntate di Stasera Italia sono apparse ancora molto legate allo stile di Dalla vostra parte, invece che “rivoluzionare” la linea editoriale.

Ieri, sulla sua pagina Facebook Mario Giordano ha scritto: "Gli avvoltoi sono cattivi gli avvoltoi s’incazzano gli avvoltoi te la fanno pagare. Ma forse è perché sentono che non abbiamo più paura di loro...".

Insomma, aziendale o politico che sia, sempre di riallineamento si tratta.

La notizia del sollevamento di Giordano arriva pochi giorni dopo il saluto di Maurizio Belpietro al pubblico di Dalla vostra parte, trasmissione preserale di Rete 4 chiusa in largo anticipo rispetto alla fine della stagione televisiva 2017/18.

E' stata annunciata anche la chiusura di Quinta colonna di Paolo Del Debbio, che saluterà il suo pubblico il prossimo 26 aprile.

I motivi ufficiali della scelta di casa Mediaset sarebbero legati ai costi e gli ascolti insoddisfacenti ma, come riporta Libero quotidiano, circolano voci che la chiusura delle due trasmissioni dipenda da motivazioni politiche: "sarebbero troppo populisti e avrebbero tirato la volata ai 5 Stelle, o sarebbero troppo slegati dalla linea editoriale dei piani alti".

Da lunedì 9 aprile al posto di Dalla vostra parte va in onda Stasera Italia, il nuovo talk show in onda lunedì al sabato dalle 20.30 alle 21.15, con alla conduzione Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili (collaboratrice de Il Fatto Quotidiano), al sabato Marcello Vinonuovo.

Per quanto riguarda Paolo Del Debbio, che con la fine di aprile chiuderà il suo storico programma, secondo fonti interne Mediaset dovrebbe tornare in onda a settembre.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Mediaset/ Dopo Belpietro e Del Debbio “salta” anche Mario Giordano, ilsussidiario.net, Elisa Porcelluzzi, 13 aprile 2018.

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).

Log in to comment