Kamikatsu (Giappone): un paese a "ZERO SPAZZATURA!"

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #1206 da admingat
admingat ha creato la discussione Kamikatsu (Giappone): un paese a "ZERO SPAZZATURA!"

Kamikatsu, GIAPPONE, paese -SENZA SPAZZATURA!-Kamikatsu è un piccolo paese giapponese di soli 2000 abitanti, situato sull'isola di Shikoku, le cui modalità di raccolta dei rifiuti, è a dir poco impeccabile ed invidiabile. Sembra che i residenti del piccolo paese, debbano suddividere in ben 34 categorie i rifiuti e che debbano provvedere personalmente al loro trasporto fino a dei centri di smistamento, chiamati -Centri per l'azzeramento della spazzatura-. I rifiuti organici, vengono elaborati domesticamente da ogni famiglia, mentre quelli non organici, ogni cittadino deve provvedere al loro trasporto in un -negozio- che si trova sempre a Kamikatsu.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Leggi tutto...
Ringraziano per il messaggio: Llogan

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #1207 da Luca91
Luca91 ha risposto alla discussione Kamikatsu (Giappone): un paese a "ZERO SPAZZATURA!"
Notizia interessante. Forse un po' "utopica" per noi... ma del resto la salvaguardia dell'ambiente si rende assai necessaria ai giorni nostri, come evidenziato di recente anche dall'enciclica Laudadio Si' di Papa Francesco e dalla Conferenza di Parigi. Occorre una maggiore sensibilizzazione e presa di coscenza del singolo. La negligenza di oggi, ricadra' domani sui nostri figli. Qui in Europa possiamo anche prendere come esempio la Germania, in cui la raccolta differenziata è praticata con molto zelo tanto che, per premiare ed incentivare i cittadini, sono state introdotte alcune agevolazioni. Un paese pulito e non inquinato garantisce notevoli vantaggi, tra i quali la salute e il benessere personale. Inoltre, un paese gradevole, sotto tale punto di vista offre una maggiore attrattiva ai turisti i quali, nella selezione delle loro mete di viaggio, prediligeranno un paese pulito e gradevole rispetto ad uno sporco e "puzzolente". Occorrono forse alcune leggi più rigide che regolino la gestione dei rifiuti, e relative sanzioni per i trasghessori. Speriamo che, prima o poi, tale questione sia affrontata seriamente e proficuamente dai governi.

Luca Caregnato
Ringraziano per il messaggio: z_celeste100, Llogan

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #1384 da Antonietta Zazzara
Antonietta Zazzara ha risposto alla discussione Kamikatsu (Giappone): un paese a "ZERO SPAZZATURA!"
Concordo pienamente con Luca91, la raccolta differenziata può essere davvero una risorsa per il nostro paese e andrebbe incoraggiata con una maggiore informazione da parte dei giornali, dei mass media attraverso programmi televisivi, tramite pure i social network e con delle iniziative in ogni città-regione.
Purtroppo non se ne parla quasi mai di quanto sia importante riciclare il materiale dei rifiuti, sia per l'economia che per l'ambiente. Nella mia città, nonostante per le strade ci siano appositi cassonetti per dividere la spazzatura in carta, in vetro, plastica e lattine e in organico, ben poche persone lo fanno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.251 secondi
Powered by Forum Kunena