foto di nave che solca i mariSpesso ci lamentiamo del sistema giudiziario che non funziona, ma oggi abbiamo avuto la prova che non sempre è così, e che ci sono ...

 

... invece alcuni magistrati e giudici che lavorano davvero nell'imparzialità e nel rispetto del diritto.

Qualche settimana fa abbiamo appreso con sgomento la notizia del sequestro del "Force Blue", un private yacht di 60 metri di proprietà di una agenzia di charter, la Autumn Sailing Limited.

Il motivo del sequestro? l'accusa a carico del sig. Flavio Briatore, cliente dell'agenzia di charter che ha spesso usato il "Force Blue", di aver evaso le tasse relative al carburante dello yacht e di esser in realtà il vero proprietario dell'imbarcazione in quanto unico ad usarla.

I metodi adottati per il sequestro dalla Guardia di Finanza sono stati degni di pirati somali: hanno inseguito lo yacht con numerose motovedette, l'hanno abbordato, hanno portato fuori la moglie di Briatore Elisabetta Gregoraci e il loro figlio, ed hanno infine scortato l'imbarcazione sino al porto di La Spezia.

Anche al porto le cose non sono andate diversamente: alla Gregoraci non è stato permesso di risalire a bordo dello yacht nemmeno per recuperare i propri effetti personali e quelli del piccolo Nathan Falco, mentre un ufficiale della Guardia di Finanza ha avuto l'arroganza di accompagnare la propria moglie a bordo del "Force Blue", mostrandoglielo quasi a mò di trofeo.

Ma per fortuna al servizio della giustizia lavorano anche magistrati e giudici imparziali che hanno come missione solamente la verità.

Oggi infatti il gip di Genova Baldini ha disposto il dissequestro dello yacht di proprietà della Autumn Sailing Limited, accogliendo così l'istanza presentata dai legali dell'agenzia di charter.

Il Gip, dietro una fideiussione di 5 milioni di €, ha affidato la custodia dello yacht al commercilista Cipriani, edha anche disposto che il "Force Blue" navighi solo nelle acque del Mar Mediterraneo.

In questo modo la Autumn Sailing potrà onorare i contratti di charter già chiusi per l'estate: la società di charter ha infatti stipulato contratti di noleggio dello yacht per 5 settimane, al prezzo di 250 mila € ciascuna.

 

Written by Antonio Gattulli   modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.