RAPPORTI DIPLOMATICI IN CRISI TRA I DUE PAESI

Georgia, Ucraina, sono due tra gli ex-paesi sovietici che spesso sono in prima pagina nelle notizie di cronaca estera soprattutto per un continuo braccio di ferro con la ex-patria Russa.

Spesso abbiamo sentito, sulla nostra pelle, le problematiche relative al trasporto del gas che dalla Russia giunge in Europa passando per l'Ucraina, che spesso ha boicottato il servizio al fine di creare problemi alla Russia, oppure di micro conflitti che la Georgia ha messo in piedi nella zona di cuscinetto con Ossezia ed Abkazia.

 

Tuttavia nei giorni che stanno trascorrendo, mentre questi due fronti si stanno oramai stabilizzando per la Russia si apre una nuova problematica di politica estera con una altra sua ex-repubblica sempre fedelissima: la Biellorussia.

Il rappresentante della suprema autorità politica della Bielorussia, il cui nome non è stato dichiarato, ha dato pubblicità ad uno degli ultimi atti del presidente Alexander Lukashenko.

Secondo lui, il leader bielorusso, nel caso in cui la Russia o meglio Vladimir Putin non dovesse riconoscere la sua vittoria nelle prossime elezioni in Bielorussia, ha minacciato di ritirarsi dal Trattato di Sicurezza Collettiva della CSI, organizzazioni intergovernative che raccoglie i paesi dell'ex-blocco sovietico.

 

Qualche giorno addietro, il presidente russo Dmitri Medvedev, parlando delle caratteristiche del presidente e di alcune particolari e pesanti dichiarazioni che Lukashenko aveva rilasciato, lo aveva definito come quasi un nemico, e che i suoi discorsi andavano oltre la decenza umana.

Secondo Dmitri Medvedev, Lukashenko non potrebbe più essere il leader della Bielorussia, poichè agli occhi del suo popolo è apparso come un servitore degli Stati Uniti e dell' Europa, dimenticando completamente il suo vero e primario partner sia strategico che economico ossia la Russia stessa.

Luca Pallotta...published by Manager_Alessandro Bechis

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.