Francia al voto: l'attacco a Macron e i Sondaggi: quanto ha recuperato Marine Le Pen?
Francia al voto: l'attacco a Macron e i Sondaggi: quanto ha recuperato Marine Le Pen?

Voto Francia: ha recuperato la Le Pen? Cosa si nasconde dietro l'attacco hacker contro Emmanuel Macron? Cosa dicono gli ultimi sondaggi? Chi vincerà le elezioni? Dalle otto di stamattina in Francia urne aperte tra controlli serrati e incertezze. Vincerà l'Europa o sarà un'altra Brexit?

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Voto Francia: Marine Le Pen VS Emmanuel Macron.

Dalle otto di stamattina urne aperte in Francia dove i cittadini sono chiamati a scegliere il prossimo presidente dell'Eliseo.

Oggi, Sabato 7 maggio, in Francia si tiene il turno di ballottaggio tra la leader del Fronte Nazionale Marine Le Pen e l'europeista Emmanuel Macron.

La Le Pen nei giorni scorsi è stata vittima di diverse azioni di protesta (leggi: Marine Le Pen: sondaggi 2017 o la protesta: cos'è peggio?), ma la leader di estrema destra non si arrende e vuole giocarsi la partita nonostante le contestazioni e nonostante i sondaggi.

L'ultimo confronto televisivo tra i due contendenti per le presidenziali francesi, ha fatto cadere l'ago della bilancia verso Emmanuel Macron (leggi: Le Pen -Macron: Sondaggi Risultato primo incontro TV: chi ha vinto?).

Quel confronto lo ha vinto decisamente Macron, con grande gioia dei leader di Bruxelles che vedrebbero una vittoria della Le Pen come un boccone amaro difficile da digerire.

Una vittoria della candidata dell'estrema destra metterebbe in discussione la permanenza della Francia in Europa, un rischio troppo grave per gli europeisti più convinti che già si trovano a raccogliere i cocci di una Brexit dagli effetti ignoti.

Con la vittoria di Marine Le Pen, la possibilità della Frexit è quanto mai reale, a tal proposito ti consigliamo di leggere anche: Frexit, Le Pen e sondaggi: l'Europa verso il declino?

Emmanuel Macron, invece, incarna il perfetto spirito europeista, uno spirito che al momento sembra piacere  ai francesi che, stando ai sondaggi, premierebbero proprio Macron.

Ma le elezioni possono essere e sanno essere imprevedibili, perciò c'è da aspettasi di tutto, ci saranno delle sorprese?

Difficile a dirsi, ma gli episodi delle ultime ore, molto probabilmente potrebbero spostate qualche voto.

Prima di parlare dell'attacco denunciato dallo staff di Macron, è indispensabile precisare che le elezioni di francia 2017 sono le più blindate di sempre. 

Dopo l'ultimo, ennesimo, attentato di Parigi, le operazioni di voto si stanno svolgendo sotto il controllo massiccio delle forze dell'ordine.

Cinquanta mila poliziotti e altre forze speciali della gendarmeria francese sono schierate per prevenire la possibilità di un possibile attacco terroristico.

La percezione di un possibile attacco terroristico in Francia è molto alto tanto che si prevede una forte percentuale di astensionismo, al primo turno è stata del 22%, un dato molto alto per la Francia.

Ma veniamo all'attacco hacker denunciato dall'entourage di Macron,

Nella notte tra venerdì e sabato, i sistemi informatici dello staff elettorale di Macron, avrebbero subito un attacco hacker massiccio e coordinato.

Email rubate, messaggi privati e quant'altro sarebbero stati fatti circolare in rete.

Chi ha interessi a rubare le email di Macron?

Lo staff di Macron denuncia la volontà di qualcuno di destabilizzare le elezioni francesi e seminare dubbi sul candidato presidente che ambisce all'Eliseo.

Per Hollande si tratta di un fatto gravissimo che va sicuramente approfondito e che non resterà impunito.

 

L'attacco hacker condizionerà il voto in Francia?

Difficile a dirsi, quel che è certo è che al momento i sondaggi parlano di un Emmanuel Macron in testa con il 62-63% del consenso, ma nelle ultime ore pare si sia registrato un netto recupero della Le Pen che, i vari attacchi subiti nelle piazze, ha ricevuto la solidarietà di molti, anche di chi non l'ha votata.

Stasera dopo le venti conosceremo le prime proiezioni e sarà allora che sapremo chi sarà il prossimo presidente francese.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Elezioni in Francia, l'attacco hacker contro Macron agita il voto, Ansa, 7 maggio 2017

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Partito con 15 in più

Log in to comment