Macron, la sua storia: come cambierà la FRANCIA?
Macron, la sua storia: come cambierà la FRANCIA?

Chi è Emmanuel Macron? Qual è la sua storia? Dove porterà la Francia? Quale la sua carriera? Che ruoli ha ricoperto in passato? Cosa gli si rimprovera della sua vita privata? Macron è il nuovo presidente della repubblica francese, dalle elezioni in francia è uscito fuori un risultato netto e schiacciante. Toccherà a lui guidare la Francia.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Repubblica Francese.

Subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, il risultato delle elezioni di Francia è apparso chiaro e netto.

Alle 20:10, dieci minuti dopo la chiusura delle urne, l'Ansa ha battuto la notizia della vittoria di Macron su Marine Le Pen.

Mezz'ora dopo è stata la stessa leader del Fronte Nazionale a riconoscere la sua sconfitta e la vittoria del suo rivale, con una telefonata indirizzata ad Emmanuel Macron con la quale Marine Le Pen si congratulava per la sua vittoria.

I sondaggi diramati quindi nel pomeriggio dai media belgi erano davvero molto vicini alla realtà.

Nel primo pomeriggio di ieri una TV belga, citando alcune agenzie che si occupano di sondaggi, aveva dato Macron in testa con oltre il 60% (leggi: Proiezioni voto Francia: diverse dai sondaggi?).

Stando alle notizie che arrivavano nelle ore precedenti dalla Francia, sembrava che la Le Pen avesse qualche possibilità di recupero, ma alla fine non è stato così.

Dopo gli attacchi subiti da alcune fazioni rivali, molti simpatizzanti si erano stretti a Marine Le Pen che, ad un certo punto, sembrava in leggera ripresa.

Negli ultimi giorni la campagna elettorale si era fatta incandescente per via degli attacchi subiti dalla leader del Fronte Nazionale, ma anche per l'attacco hacker denunciato dallo staff di Emmanuel Macron (leggi: Voto Francia: l'attacco a Macron e i sondaggi: quanto ha recuperato Marine Le Pen?)

Alla fine non si è registrato neanche l'alto astensionismo anticipato in precedenza, la voglia di cambiamento ha prevalso sulla paura di possibili attentati terroristici.

Dissipato l'allarme che aveva portato la gendarmeria francese a chiudere la zona del Louvre per qualche ora, le operazioni di voto sono filate lisce.

Il voto finale dei francesi ha rispecchiato quanto già era emerso dall'ultimo confronto TV tra i due candidati all'Eliseo, quando Emmanuel Macron era uscito nettamente vincente, a tal proposito leggi: Le Pen-Macron: sondaggi: risultato primo incontro TV: chi ha vinto?

 Risultati voto Francia

Emmanuel Macron diventa presidente della Repubblica francese con il il 66,6% delle preferenze contro il 33,94 della Marine Le Pen. Il turno di ballottaggio ha visto trionfare il leader europeista soprattutto nell'area di Parigi dove ha ottenuto il 90% dei consensi. Oltre venti milioni di francesi hanno votato, dunque, Macron che prima delle ore 21 ha tenuto il suo primo discorso da presidente della Francia.

 

La Linea di Macron

Macron sin da subito non ha nascosto la sua linea europeista, a differenza di Marine Le Pen il leader di En Marche sostiene che l'Europa è fondamentale per lo sviluppo delle nazioni e va rafforzata e sicuramente cambiata.

 

Il  percorso politico di Emmanuel Macron

Accusato di essere socialista e uomo delle Banche, Emmanuel Macron, del 1977, si è fatto strada nella politica francese grazie agli incarichi ottenuti nell'ambito della finanza.

Impiegato di Banca e ispettore delle finanze, Macron è stato anche ministro dell'economia dal 2014 al 2016, ma è stato anche Vice-Segretario generale della Presidenza della Repubblica.

Le sue idee sono filo democratiche e, come detto, decisamente europeiste, per questo la sua elezione a presidente della Repubblica Francese ha fatto gioire i leader di Bruxelles che temevano un'altra Brexit.

 

Vita privata Macron

Per quanto attiene alla vita privata di Macron, ciò che ha fatto discutere è il suo matrimonio con Brigitte Macron, nata Trogneoux, una donna molto più grande.

Brigitte, del 1953, era l'insegnate di Emmanuel Macron, ma poi è diventata sua moglie.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Voto francia, dati definitivi, Ansa, 8 maggio 2017.

Per l'immagine: il Secolo d'Italia

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Partito con 15 in più