Donald Trum licenzia Capo FBI, perchè lo ha fatto?
Donald Trum licenzia Capo FBI, perchè lo ha fatto?

Donald Trump ha licenziato James Comey, capo dell'FBI, perchè l'ha fatto? Come mai il presidente degli stati Uniti D'America ha deciso di licenziare il numero uno della Feder Bureau of Investigation? Ecco gli ultimi sviluppi di una vicenda che appare contorta.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha licenziato il capo dell'FBI, una decisione destinata a far molto discutere per la sua portata storico-politica, ma anche per i motivi che sono dietro questa scelta radicale e quanto mai inusuale per un presidente americano.

Abbassata un po' la guardia sul fronte internazionale dove nelle settimane scorse si è registrata un'alta tensione tra USA e la Corea del Nord (leggi uno dei nostri ultimi articoli in merito: Ultimissime Guerra USA-Corea: Giappone pronto a reagire?), il presidente americano inizia a guardare al suo interno e ha cominciato, a modo suo a fare ordine.

Rimanendo ancora in tema internazionale, si attendono ancora gli sviluppi della vicenda coreana dove, a quanto pare, lo scoppio della scintilla è stato momentaneamente evitato, ma il Thaad è sempre posizionato, pronto a contrastare ogni tentativo di lancio missilistico coreano (leggi anche: Guerra USA-Corea, il THAAD cos'è e come funziona?).

Così come ancora posizionata nel Pacifico è la portaerei Carl Vinson in attesa di disposizioni, a tal proposito, per avere una informazione più completa leggi anche: Guerra USA-Corea del Nord: l'atomica quanto è probabile?

Se la politica estera di Trump è molto turbolenta, quella interna non scherza mica, così, ecco arrivata la notizia di un licenziamento preventivato da alcuni, ma che nessuno pensava che fosse messo in atto.

Trump però ci ha abituati a decisioni, commenti e proclami fuori dagli schemi, così niente appare più anomalo per il popolo americano.

Nonostante goda di un bassissimo consenso popolare, c'è una buona fetta di elettori americani che sostiene le azioni del presidente USA perchè ritengono che fosse ora che qualcuno mettesse davvero mano al sistema per cercare di cambiarlo.

Il fatto è che le scelte di Trump non sono gradite dai politici interni, vedi la misura che intende smontare la riforma della sanità di Obama e molto altro.

 

Trump licenzia Comey

Con una lettera a firma personale, il presidente USA Trump ha licenziato il Capo FBI americana, James Comey, nominato da Obama e il cui mandato scadeva nel 2023.

Donald Trump ha scritto a Comey che non lo reputa in grado di guidare l'ufficio dell'FBI che ha bisogno di nuova linfa e credibilità.

James Comey ha ricevuto la lettera mentre si trovava a Los Angeles e al'inizio aveva pensato si trattasse di uno scherzo, ma poi ha capito che non era un gioco e che doveva dire addio al suo ruolo di capo dell'FBI.

L'amministrazione americana ha già annunciato di essere già alla ricerca del successore di Comey, incarico che dovrà essere affidato ad una figura in grado di dare fiducia al corpo di investigazione.

 

Perchè è stato licenziato Comey?

I motivi ufficiali del licenziamento di James Comey che sono stati resi noti dicono che l'ex capo dell'FBI non era ritenuto all'altezza di guidare l'ufficio.

Bisogna tenere presente, però, che non capita spesso che un Presidente USA decida di licenziare il Capo dell'FBI così repentinamente.

Dal 1972 il direttore della Feder Bureau of Investigation, viene nominato direttamente dal presidente USA e dura in carica 10 anni.

Per molte testate giornalistiche locali, il licenziamento di Comey non può non essere collegato alle indagini sulle email di Hillary Clinton.

A dieci giorni dal voto USA, Comey annunciò le indagini sulle email del Segretario di Stato americano, indagini poi archiviate repentinamente perchè, si disse, quanto in possesso dell'FBI non era penalmente rilevante.

La stessa Clinton, qualche giorno fa, ha detto che le dichiarazioni di Comey hanno contribuito alla sua sconfitta elettorale.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: FBI chief James Comey by Donald Trump, BBC, 10 maggio 2017

Per l'immagine: Blitz Quotidiano

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista?CLICCA QUI

Entra per commentare