Guerra USA-Corea, ancora lancio missile
Guerra USA-Corea, ancora lancio missile

La Corea del Nord lancia ancora un missile in acque giapponesi, cosa succederà adesso? È una provocazione al neo presidente della Sud Corea? Come reagirà Donald Trump? Quali le azioni del Giappone? Siamo davvero vicini allo scoppio di una guerra? 

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Ultimissime Guerra Usa-Corea del Nord: siamo vicini allo scontro?

La Corea del Nord lancia missile in acque giapponesi, cosa succederà adesso?

Si tratta di una provocazione al neo presidente della Corea del Sud?

Come reagirà il Giappone?

Quale la reazione di Donald Trump?

Ci risiamo, da Pyongyang non hanno intenzione di fermarsi ed è di pochi minuti la notizia di un altro test missilistico fatto dalla Corea del Nord.

La notizia è riportata dalla CNN e parla di un nuovo lancio di missile della Corea del Nord indirizzato verso le acque Giapponesi.

È il primo lancio di missile da quando è stato eletto il neo presidente della Corea del Sud Moon Jae-In che ha subito convocato un consiglio di sicurezza per valutare il da farsi.

Kim Jong Un, quindi, continua a non sentire i moniti della Nazioni Unite e, nonostante le sanzioni, continua con il programma nucleare e con i test missilistici.

Della vicenda ci siamo occupati già in diverse occasioni.

Già nell'ultimo test fallito da parte di Pyongyang, il Giappone aveva fatto sapere di essere pronto a reagire contro le provocazioni della Corea del Nord, adesso che il missile sarebbe arrivato più vicino come reagirà il Giappone?

I vertici militari della Corea del Sud hanno dichiarato di aver subito indetto un consiglio di sicurezza per valutare il da farsi.

Dalle notizie il loro possesso pare che il lancio del missile sia avvenuto dalla parte nord occidentale di Pyongyang e che il missile abbia percorso circa 700 chilometri prima di cadere in acque giapponesi.

Dagli Stati Uniti ancora non sono arrivate invece risposte ufficiali al lancio del missile, ma molto probabilmente, in giornata, arriverà una dichiarazione del Presidente USA Donald Trump che già in diverse occasioni ha stigmatizzato il comportamento di Kim Jong Un (leggi:Guerra Usa-Corea: l'atomica quanto è probabile?).

Le ultime notizie sul lancio del missile da parte della Corea del Nord che continua a ignorare le sanzioni delle Nazioni Unite e i moniti degli USA, suonano come l'ennesima provocazione, l'ennesima sfida di Pyongyang agli USA, ma anche a Giappone, Corea del Sud e anche Cina.

Fortemente preoccupato dal nuovo test missilistico della Corea del Nord è il Giappone che, ancora una volta si vede minacciato dall'ennesimo lancio missilistico di Pyongyang.

Per la Corea del Nord si tratta del quinto lancio missilistico, esclusi i test falliti, un numero eccessivo in netta violazione delle risoluzioni ONU.

Nonostante le acque giapponesi siano monitorate e controllate dai militari USA che controllano il Pacifico grazie alla portaerei Carl Vinson pronta a reagire alle provocazioni nord coreane, da Pyongyang si continuano a lanciare missili.

Come detto, fortemente preoccupato è il neo presidente della Corea del Sud Moon Jae In che subito il suo insediamento aveva dichiarato alla stampa di essere pronto ad aprire un dialogo con Pyongyang al fine di alleggerire la tensione.

Dal canto suo la Corea del Sud ha una sorta di scudo di protezione fornito dal Thaad (leggi: Guerra Usa-Corea, il Thaad: cos'è e come funziona?), un sistema comunque contestato dalla popolazione, ma anche dallo stesso Moon Jae-In.

Il neo presidente Sud Coreano al Washington Post aveva promesso una risoluzione ragionevole rispetto al sistema anti-missilistico installato dagli Stati Uniti per proteggere la Corea del Sud da possibili attacchi missilistici provenienti dalla Corea del Nord.

Moon aveva evidenziato carenze procedurali che non rispettano l'impatto ambientale.

Ritornando all'ultimo lancio del missile della Corea del Nord, ancora non sono arrivare dichiarazioni ufficiali di Trump, ma la CNN riporta le dichiarazioni di un funzionario USA il quale avrebbe detto che gli Usa stanno valutando il tipo di missile lanciato da Pyongyang.  .

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Nord Korea Carries out new billist missile tes, BBC, 14 maggio

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Partito con 15 in più

Entra per commentare