UE riapre le frontiere a 15 paesi tra cui la Cina
UE riapre le frontiere a 15 paesi tra cui la Cina

L'Europa è pronta a riaprire le sue frontiere dopo tre mesi e mezzo di isolamento dovuto al Coronavirus. 15 sono i paesi a cui sarà consentito l'accesso, tra cui Australia, Canada, Giappone, Serbia, Corea del Sud, Uruguay. Grandi esclusi saranno gli USA, con Brasile e Russia.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

A metà marzo i paesi dell'area Schengen (26 paesi europei di cui 22 anche 22 anche stati Ue) blindavano i loro confini per l'esplodere della pandemia del Covid19.

Il 15 giugno si è cominciato a parlare della riapertura delle frontiere di quegli stessi paesi, in maniera graduale e controllata (valutando sempre la situazione epidemiologica di ogni singolo paese) a partire dal primo di luglio.

Alla vigilia del primo di luglio è uscita la lista dei paesi "sicuri" a cui sarà permesso entrare ed uscire dall'area Schengen.

La lista prevede 14 paesi tra cui: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Uruguay.

Alla lista si aggiunge la Cina, ma soltanto in un rapporto di reciprocità.

Grandi esclusi sono gli USA, il paese con il più elevato numero di morti e di contagi, che com'era prevedibile, con i suoi 125.928 decessi e 2.6 milioni di casi, non è rientrata nella lista dei paesi sicuri.

La lista ha visto un lungo e impegnativo lavoro di diplomazia tra i vari paesi, soprattutto sul dibattito creato sulla questione di escludere dai viaggi gli americani e dare accesso invece ai cinesi.

Il rischio era poi di frenare l'economia già da troppo tempo ferma e il settore del turismo importante ed essenziale per l'Italia.

Alla fine la lista ha incluso quei paesi che negli ultimi 14 giorni avessero avuto una curva di contagio simile a quella europea.

Per tale motivo, la lista verrà verificata e monitorata ogni due settimane.

Insieme gli USA, non potranno arrivare in Europa neanche paesi come il Brasile, India, Turchia, Israele e Russia.

Libera di circolare invece la Gran Bretagna, esclusa dalle restrizioni di Marzo.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: ilsole24ore.com " UE riapre frontiere a 15 paesi tra cui Cina sotto reciprocità, USA esclusi con Brasile e Russia"

Per l'immagine: ilcorriere.it 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Valentina Procopio