Microsoft diventa social e nel suo mirino c'è Tik Tok
Microsoft diventa social e nel suo mirino c'è Tik Tok

Il grande leader mondiale del software, che nel 2016 con una grande manovra finanziaria, acquistò LinkedIn, la più grande piattaforma per profili professionali, oggi è pronta per un altro grande passo. Infatti, Microsoft intende sbarcare nel mondo dei grandi social media attraverso la cessione,da parte di ByteDance, della virale piattaforma dei brevi video di Tik Tok.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Era di solo un mese fa, la notizia allarmante lanciata dal gruppo hacker degli Anonymous, che accusavano la Cina di utilizzare l'ormai famoso social Tik Tok per spiare persone di tutto il mondo.

Un'accusa che si è conclusa con il drastico appello di cancellare il social per fermarne la diffusione.

Nel vortice della polemica anti - Tik Tok e in prima fila, lo stesso Trump aveva dichiarato il suo timore che il social di un "avversario straniero" potesse in qualche modo raccogliere informazioni sugli americani, minacciando l'app cinase, di avviare un'indagine.

Ed è proprio il timore del Presidente Trump, che sta accelerando il processo di acquisizione dell'attività di Tik Tok, da parte di Microsoft negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Infatti, dopo un primo momento di esitazione e di contrarietà all'acquisto dell' app da parte di Microsoft, preferendo una completa e totale messa al bando, oggi Trump fa un passo indietro.

In una telefonata con Nadella, contornata da rassicurazioni sulla sicurezza nazionale, il gigante dell 'Hi-Tech si impegna a venire incontro alle preoccupazioni del Presidente e a chiudere i negoziati  con la ByteDance entro il 15 settembre.

Microsoft, dunque, si impegna a garantire la sicurezza e la privacy degli utenti e da qui a 45 giorni a presentare un piano accettabile per entrambi le parti, nonché un valido accordo per accelerare la cessione.

La vicenda rappresenta, l'ennesima battaglia di una guerra fredda che si sta bruciando tra Washington e Pechino.

Inoltre, l'acquisto delle attività USA di Tik Tok da parte di Microsoft, che entrerebbe trionfante nel mondo dei social media, rappresenterebbe un duro colpo per la globalizzazione mondiale, reso possibile anche da un'ammorbidimento, sul lato privato, dell'amministrazione USA.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: ilsole24ore.com "Tik Tok si sposta a Londra e Microsoft accellera sull'acquisizione:accordo entro il 15 settembre"

Per l'immagine: www.tomshw.it

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Valentina Procopio